Seleziona una pagina

Lo Standard GO 2 FOOD SAVING è in grado di valorizzare l’impegno delle organizzazioni lungo tutta la filiera agroalimentare, “dal campo alla tavola”, nella gestione della riduzione degli sprechi alimentari.

RINA: l’ente di Certificazione per ottenere la certificazione “GO 2 FOOD SAVING” (GO2FS)

 

Lo Standard GO 2 FOOD SAVING è in grado di valorizzare l’impegno delle organizzazioni lungo tutta la filiera agroalimentare, “dal campo alla tavola”, nella gestione della riduzione degli sprechi alimentari.

Secondo una recente stima della Commissione Europea (MEMO/19 European Commission 5 April 2023) quasi 59 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari (131 kg/abitante) vengono generati ogni anno nell’Unione Europea con il valore di mercato associato stimato a 132 miliardi di euro. Eurostat, stima che circa il 10% del cibo messo a disposizione dei consumatori dell’Unione (vendita al dettaglio, servizi di ristorazione e famiglie) sia sprecato.

Lo spreco alimentare si verifica a tutti i livelli della filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo, inclusi i settori della ristorazione e distribuzione degli alimenti in cui ha un ruolo di rilievo la GDO (Grande distribuzione organizzata) ma, ma in modo prevalente, nella fase di consumo con un enorme impatto sull’ambiente, rappresentando circa il 7% del totale UE delle emissioni di gas a effetto serra.

La lotta allo spreco alimentare comporta benefici in termini ambientali, economici e sociali; nello specifico, riduce l’impatto ambientale della produzione e del consumo di alimenti, aiuta gli agricoltori, le organizzazioni e i consumatori a risparmiare denaro e permette di ridurre il consumo di prodotti alimentari. A tal fine la misurazione è fondamentale in quanto garantisce una base oggettiva su cui costruire strategie efficienti.

A questo proposito la Commissione UE ha presentato una proposta di revisione dell’attuale direttiva quadro sui rifiuti (2008/98/EC) la quale stabilisce che gli Stati membri adottino “misure adeguate per prevenire la produzione di rifiuti alimentari nella produzione primaria, nella trasformazione e nella preparazione, nella vendita al dettaglio e nella distribuzione di alimenti, nei ristoranti e nei servizi di ristorazione, nonché nelle famiglie”.

Intervenendo su tutti gli anelli dalla filiera, l’esecutivo UE fissa per la prima volta obiettivi vincolanti da raggiungere entro il 31 dicembre 2030 per la riduzione degli scarti alimentari, mediante la riduzione del 10% rispetto al 2020 (o rispetto a un anno precedente se lo Stato è in grado di produrre dati affidabili a riguardo) nella produzione di rifiuti alimentari e mediante la riduzione della produzione di rifiuti alimentari pro-capite del 30% sempre rispetto al 2020 nelle fasi finali della catena del valore.

Per raggiungere questi target è necessario promuovere campagne di informazione e formazione, identificare e affrontare le inefficienze della filiera, stimolare i cambiamenti di comportamento e agevolare i processi di donazione e ridistribuzione di cibo.

Grazie alla sua pluriennale esperienza e all’aggiornamento costante sulle tematiche agroalimentari, RINA – multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi – ha sviluppato lo Standard “GO 2 FOOD SAVING” (GO2FS) in grado di valorizzare, ora e in futuro, il costante impegno nella gestione della riduzione degli sprechi alimentari.

Questo servizio di certificazione consentirà alle organizzazioni di raggiungere un’efficiente riduzione di perdite e sprechi alimentari attraverso un approccio responsabile volto a ottimizzare i processi e le risorse, con un conseguente impatto positivo sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con i principi contenuti nella strategia “From Farm to Fork” che è al centro del Green Deal, lo standard GO2FS è applicabile a tutte le organizzazioni di qualsiasi tipologia e dimensione, pubbliche o private, coinvolte in ogni stadio della filiera agroalimentare.

 

Perché applicare questo standard

L’adozione dello Standard certificativo GO2FS consente a un’organizzazione di individuare indicatori che permettano di gestire le attività e le azioni contro lo spreco alimentare, attraverso un’efficace gestione dei processi organizzativi ed operativi migliorando e ottimizzando i processi con conseguenze positive sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

Implementare lo Standard GO2FS e farlo certificare da RINA, permette alle organizzazioni di comunicare in modo credibile e affidabile agli stakeholder e, di conseguenza al mercato, non solo l’impegno, ma le azioni concrete svolte nella lotta contro lo spreco alimentare.